Home / Costa Smeralda/Attualità  / Costa Smeralda: il party sullo yacht è la tendenza dell’estate

Costa Smeralda: il party sullo yacht è la tendenza dell’estate

L’event manager Martino Crespi racconta come divertirsi senza dimenticare la sicurezza

Martino Crespi Costa Smeralda

Questa è senz’altro un’estate diversa, all’insegna della ripresa, dell’ottimismo ma anche della sicurezza, perché godere appieno dei momenti di svago e relax evitando di ripetere gli errori dello scorso anno è la condizione sine qua non di vacanzieri e operatori del turismo.

Assecondando i gusti e i desideri dei clienti più esigenti, l’event manager Martino Crespi, ideatore di party spettacolari già da anni famoso in Costa Smeralda, conferma barche e yacht come location d’elezione per organizzare feste in rada, in porto o in navigazione, abbinando divertimento e lusso a comfort e sicurezza, affinché le vacanze tornino ad essere un vero momento di evasione, lasciandosi alle spalle i drammatici mesi del lockdown.

La Costa Smeralda si conferma destinazione di tendenza per chi ama il lusso e il divertimento, e già in passato lei vi ha organizzato eventi memorabili. Vuole ricordarne qualcuno in particolare?

Ricordo un evento meraviglioso organizzato nel 2017 per due brand del lusso per la prima volta insieme: Bulgari e Benetti. L’evento si svolgeva in una villa privata sul mare, che fino ad allora non era mai stata concessa per eventi di questo genere. Il contesto, da solo, creava la magia. A ciò si aggiungevano poi la presenza di uno chef stellato che deliziava gli ospiti con i suoi piatti gourmand, una mise en place da sogno e la performance delle soprano e dei musicisti del mio nuovo progetto Aria, che hanno incantato i presenti con reinterpretazioni originali di musiche da film entrate nell’immaginario collettivo.

Costa Smeralda Martino Crespi
Quali sono le richieste dei suoi clienti per quest’estate? Perché si sente di consigliare proprio una vacanza in barca o su uno yacht?

Le modalità possono essere diverse, ma l’idea è sempre di realizzare momenti unici, siano essi party o “semplici” cene, oppure anche eventi organizzati nel dopocena, con una performance d’eccezione. La barca è al centro come non mai dell’estate 2021. La vacanza in barca risulta vincente perché offre oltre all’unicità di un’esperienza fuori dagli schemi, la totale sicurezza, non dovendo intercettare nessuno all’infuori degli ospiti. Restare al sicuro sulla propria barca evitando di andare in locali molto affollati è una scelta di molti … tra quelli che se lo possono permettere, ovviamente.

Quali sono le caratteristiche dei party in mare firmati Martino Crespi e quali tipi di intrattenimento propone? 

La principale caratteristica dei miei eventi, siano programmati in mare o altrove, è la capacità di declinare il volere del cliente al meglio e in ogni aspetto. Ci sono vari elementi di base che contribuiscono a creare una magica sinergia: gli allestimenti, le proposte gastronomiche, la mise en place, e i performer. Questi elementi vanno dosati con grande senso dell’equilibrio e del gusto. Infatti un’altra mia personale convinzione è che la classe molto spesso si ottenga ricercando la semplicità.

In ogni caso, non c’è un evento simile a un altro: l’idea di intrattenimento varia sempre a seconda della circostanza e del tema. Nei miei eventi, i performer e gli artisti più gettonati di quest’estate sono il progetto musicale Aria, il mentalist Federico Soldati, che da anni stupisce con i suoi spettacoli, e il talentuoso veejay Marco Ossanna.

In che modo si possono rispettare tutti i paramenti di sicurezza coniugandoli con il massimo del comfort e dello svago?

Rispettando in modo scrupoloso le regole imposte, con distanziamento, protezioni e un po’ di sana attenzione. Credo che due debbano essere le parole-timone in questa estate 2021: responsabilità e senso civico. L’importante sarà non abbassare la guardia ed essere sempre responsabili per la nostra salute e per quella degli altri.

Nathalie Anne Dodd

[aps-counter]