Costa Smeralda, ecco le spiagge più popolari su Instagram
Dalla Spiaggia del Principe a Liscia Ruja: così la bellezza della natura fa il giro del pianeta

Il mondo si conquista anche a colpi di hashtag. La Costa Smeralda, con la bellezza mozzafiato della sua natura, è una delle mete più fotografate in assoluto. Succede d’estate, quando le spiagge e le piazze di Porto Cervo si popolano di turisti, ma anche nei mesi invernali, quando gli amanti della quiete e della fotografia si divertono a passare qualche ora sulla riva di un mare senza eguali al mondo. Ed è soprattutto su Instagram che circolano gli scatti più belli. Migliaia di fotografie che fanno il giro dei continenti e che parlano di un luogo fatto di straordinario e incomparabile splendore.
Tra le spiagge della Costa Smeralda, è la Spiaggia del Principe la più popolare di tutte su Instagram. Uno dei simboli della destinazione turistica, molto amata anche dal principe Aga Khan, è totalmente immersa nella natura più selvaggia. Circondata dalla macchia mediterranea, è famosa per il bianco della sabbia e il turchese dell’acqua. Particolarmente popolare è poi Liscia Ruja, la più lunga di tutta la Costa Smeralda, un vero e proprio capolavoro della natura affiancato da altri più gioielli smeraldini, Li Itriceddi e Cala Petra Ruja. Super fotografata anche la Rena Bianca, nel comune di Olbia, mentre tutte le altre ricadono nel comune di Arzachena.
A conquistare un posto di primissimo piano è poi l’insenatura di Cala di Volpe, con tutte le sue calette e il suo iconico hotel immaginato nei primi anni Sessanta da Jacques Couelle, uno degli architetti più importanti del Novecento.
Il popolo di Instagram, naturalmente, non si sbizzarrisce solo al mare. Perché la Costa Smeralda è anche architettura, moda, sport, nautica ed eventi. E così tra gli altri luoghi più fotografati, ovviamente, c’è il borgo di Porto Cervo. Ville, vetrine, yacht, boutique, scorci e piatti gourmet viaggiano di smartphone in smartphone e diffondono un pezzo della magica atmosfera che si respira nella patria del turismo d’élite.
Dario Budroni
Credits
Immagine di copertina
- Spiaggia del Principe – Foto di Marcello Chiodino
Galleria orizzontale 1
Galleria orizzontale 2
- Pevero – Foto di biomarina
- Spiaggia del Principe – Foto di daiana.loddo
[aps-counter]