Home / Dintorni/Attualità  / Contro la piaga degli incendi, i musicisti sardi con Mirtò

Contro la piaga degli incendi, i musicisti sardi con Mirtò

Da novembre gli artisti isolani terranno delle lezioni nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani

Mirtò

La sensibilizzazione parte dai banchi di scuola. Il festival Mirtò, da tempo sulla scena della promozione delle eccellenze enogastronomiche dell’isola, porterà alcuni tra i più importanti artisti del panorama musicale sardo negli istituti scolastici della Gallura per contribuire alla guerra contro i piromani. Una iniziativa importante, dopo i devastanti roghi che la scorsa estate hanno devastato alcune zone della Sardegna, che coinvolgerà numerosi musicisti, dai Tazenda fino al cantautore Piero Marras.

La sensibilizzazione

A benedire il progetto di Mirtò è Andrea Biancareddu, assessore regionale alla Pubblica istruzione. «È una iniziativa di grande valore civile, della quale ringrazio Mirtò per la grande disponibilità che ha dimostrato anche in questa circostanza – commenta Biancareddu -. Gli incendi si combattono anche sensibilizzando sul tema i più giovani. Il rispetto della natura che ci circonda e la difesa dell’ambiente sono principi sui quali si fonda la nostra società, solo noi possiamo fare la scelta di tutelarli invece che lasciare che qualcuno li possa distruggere». Il progetto è stato presentato per la prima volta lo scorso 8 settembre a Tempio Pausania, prima del concerto che i Bertas hanno eseguito al Parco Grandi. Una esibizione il cui cachet era stato devoluto in beneficenza per l’acquisto di piantine di mirto da donare al Comune di Scano di Montiferro, uno dei più colpiti dal terribile rogo del luglio scorso. Un gesto di solidarietà che ha visto uniti, insieme ai Bertas, Mirtò con il Comune di Tempio Pausania e l’Agenzia Forestas.

Il progetto

Nello specifico, Mirtò porterà i musicisti sardi nelle scuole isolane, nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione, a partire dal mese di novembre. «Chi meglio degli artisti può parlare anche ai più giovani? Cercherò di essere presente anch’io per dare un segnale forte su un tema che considero cruciale per il futuro della terra sarda» dice l’assessore Biancareddu. Molti artisti, che negli anni hanno affiancato Mirtò con i loro concerti, parleranno ai ragazzi della piaga dei roghi che da decenni affligge la Sardegna e che ha avuto una recrudescenza questa estate. Insieme ai già citati Bertas, ci saranno altri big della musica in Sardegna come Piero Marras, i Tazenda, i Cordas e Cannas, Tore Nieddu, i Tamara Quartet e Paolo Masala.

[aps-counter]