Home / Gourmet  / Ricette  / Brownie alle prugne

Brownie alle prugne

Un classico dolce della bakery anglo-americana coniugato con il gusto mediterraneo. Per chiudere una cena o accompagnare un tea un pomeriggio. O se avete voglia di qualcosa di sfizioso

Ingredienti

    1. 200gr. Burro
    2. 400gr. Zucchero di canna scuro
    3. 4 uova
    4. 350gr. Farina
    5. 1 cucchiaio di lievito in polvere
    6. 6 cucchiai di cacao scuro in polvere
    7. 100gr. Cioccolato fondente amaro (al max 85%)
    8. ½ bottiglia di birra di malto scura
    9. 10 prugne
    10. foglie di menta

Per lo sciroppo:

    1. 1 bottiglia di birra tipo Porter + l’avanzo di quella usata per l’impasto dei brownie
    2. 80gr. Zucchero di canna scuro
    3. 4 semi di cardamomo

Preparazione

Togliete il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Tagliatelo a pezzi e montatelo insieme con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, una ad una e solo dopo che la prima si sarà completamente incorporata al composto e continuate a sbattere fino a che il tutto non sia amalgamato. Unite all’impasto la farina, il lievito, il cacao, la cioccolata che avrete precedentemente fatto fonderete e la birra. L’impasto dovrà essere denso ma fluido.

Se necessario aggiungete della farina, se troppo liquido o della birra nel caso contrario. Versate il tutto in una teglia da forno precedentemente imburrata e infornate in forno già caldo a 175°7180° per circa 40′. Intanto preparate lo sciroppo lasciando bollire a fiamma bassa la birra Porter, lo zucchero e i semi di cardamomo schiacciati quando tutto lo zucchero si sarà sciolto aggiungete le prugne denocciolate.

Cuocete per circa 2′. Coprite il tegame e lasciate riposare per una notte. Estraete i brownie dal forno e quando tiepidi tagliateli in cubetti. Il giorno dopo irrorateli con lo sciroppo e guarnite con menta, prugne e, se volete, nocciole e o mandorle sminuzzate.

[aps-counter]