Home / Stili di Vita  / In Motion  / BMW LifeStyle: per grandi e piccini

BMW LifeStyle: per grandi e piccini

Questo monopattino targato BMW appaga i desideri degli appassionati e dei neofiti delle due ruote elettriche

BMW LifeStyle: per grandi e piccini

Questo monopattino targato BMW appaga i desideri degli appassionati e dei neofiti delle due ruote elettriche.

Per muoversi indipendentemente o dopo aver posteggiato l’auto e raggiungere così il luogo di destinazione senza perdite di tempo. Velocemente e in maniera ecologica. Ed è una piacevole alternativa al classico scooter. Stiloso e leggero. Con la perfezione e la sicurezza. Senza perdere di vista il desiderio di girare “griffati” con il celebre marchio automotive bavarese. Per questa ragione BMW LifeStyle ha allargato la proposta di mobilità a un nuovo concetto di movimento su due ruote: il monopattino elettrico. Adatto a tutte le età.
Si chiama E-Scooter ed è nato dalla collaborazione con Micro, in vendita dal prossimo autunno. Capace di raggiungere i 20km/h e con un’autonomia di 12 km, il mezzo, agile e leggero, pesa solo 9 kg, qualcosa come circa il 30% in meno degli altri monopattini in commercio. Dotato di due sistemi di frenatura separati e luci anteriori e posteriori incorporate per garantire il corretto livello di sicurezza su strada, ha un design accattivante e salva spazio, può essere, infatti, ripiegato facilmente e sistemato, per esempio, sotto la scrivania una volta arrivati al lavoro o nel bagagliaio dell’auto prima e dopo essere utilizzato in zone dove le auto non possono entrare. La bassa pedana – che integra anche un cavalletto – e la ruota posteriore, alloggiano, rispettivamente il motore da 150 watt e la batteria agli ioni di litio che si ricaricano completamente in solo due ore. Il costo sarà di circa 800€ ed stata pensato un tipo di pubblico che oltre alle performance cerca qualcosa d’altro oltre a un segnale di distinzione ed esclusività.
Sempre in collaborazione con la Micro esiste anche una versione a propulsione “tradizionale”, il BMW City, del peso di 2,27 kg ideale per spostarsi in città o passeggiare nel parco. Ruote grandi e manubrio regolabile in altezza con una pedana che integra il cavalletto. Prezzo circa 200 €.
È dedicato invece ai più piccoli BMW Kids Scooter, dalle dimensioni ancora più compatte e creato per essere utilizzato dai bambini di età di almeno tre anni. Per i ragazzi fino a dodici anni, il sedile può essere semplicemente tolto e l’altezza del manubrio viene regolata man mano che il pilota diventa più alto. Il BMW Kids Scooter è disponibile nelle colorazioni nero/arancio e bianco/rosso lampone. Circa 120€

Discorso a parte merita il BMW Motorrad X2City realizzato in collaborazione con la Zeg, azienda che controlla marchi di e-bike come Kettler e Bulls. È un monopattino “ibrido”, con forcelle ammortizzate, 20 chili di peso e con un’autonomia di circa 30 km, velocità massima di 25 km/h mentre la ricarica, in una presa da casa, richiede circa 2,5h. Il motore elettrico tipo brushless è posto sul mozzo della ruota posteriore, le batterie, invece, si trovano in posizione protetta sotto la tavola poggiapiedi e sono removibili per facilitare la ricarica dei 408 Wh. Sul manubrio, ripiegabile per riporre facilmente il mezzo nel bagagliaio, è posto un selettore che permette di scegliere tra differenti tipi di velocità: 8, 12, 16, 20 e 25 km/h, oltre a un display con presa micro USB per ricarica, mentre per ragioni di sicurezza, il motore entra in azione solo quando vengono superati i 6 km/h ma può essere disattivato in qualunque momento con un interruttore sulla leva del freno. Dotato di parafanghi e ruote grandi e larghe, a pneumatico, e non piene come nei classici monopattini, per una maggior comodità su tratti di strada accidentata e sul pavé e lastricati cittadini ha un impianto frenante a disco collegato con la luce di stop posteriore, in rispetto delle norme del traffico e del codice della strada. Inoltre, sul manubrio è presente una presa micro USB per ricaricare in movimento il vostro device preferito. Per guidarlo bastano 14 anni e non è richiesto né il casco né la patente. Il costo è di circa 2,500€. (Fabio Schiavo)

[aps-counter]