Home / Stili di Vita  / Benessere & Sostenibilità  / Blue Monday, la Sardegna tra i rimedi per il giorno più triste dell’anno

Blue Monday, la Sardegna tra i rimedi per il giorno più triste dell’anno

La piattaforma di instant booking ha inserito l’Isola come toccasana per affrontare con la giusta energia questa prima parte del 2023

Blue Monday

Con la fine delle festività natalizie arrivano tempi duri per turisti e cittadini in Sardegna. È facile cadere nel tranello dei nostri ricordi. Gli ultimi giorni passati a panettone e champagne ci hanno ricordato quanto l’inverno sappia restituire emozioni. Ma è anche vero che la prossima sarà la settimana del Blue Monday, il giorno più triste dellanno, che nel 2023 cade il 16 gennaio.

Perché si chiama Blue Monday

Ma da dove arriva questo termine? Il Blue Monday viene coniato all’inizio degli anni Duemila grazie a uno studio di Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff. L’esperto, ipotizzando l’esistenza di un giorno particolarmente infausto per l’essere umano, elabora unequazione che lo individua nel terzo lunedì di gennaio. Il calcolo si basa su vari fattori. È un giorno cruciale per linverno nel pieno delle sue forze; il clima oscilla tra nubi e giornate sempre ancora molto corte; le già citate vacanze natalizie che si stanno allontanando; e la stagione estiva che è ancora un miraggio.

Dunque, come affrontare questa malinconia generale? Innanzitutto niente panico, perché a venirci incontro è Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor. È da anni un punto di riferimento per gli appassionati del turismo all’aria aperta, ma per l’occasione ha scelto di dare alcune dritte ai turisti che decidono di staccare proprio ora per una nuova avventura. La Sardegna, da questo punto di vista. è una delle mete selezionate per rilassarsi e magari compiere delle escursioni alla scoperta della Regione. Del resto, è la scienza stessa a mostrarci i benefici della natura che vanno a influire sullo stato psicofisico della persona. Chi decide di passare del tempo in un ambiente piacevole ha una riduzione dei livelli di cortisolo, dell’ormone dello stress, e dei livelli di zucchero nel sangue, così come è evidente laumento di energia, creatività e autostima, e il miglioramento del tono dellumore. Tutto questo produce una stimolazione del sistema nervoso parasimpatico, favorendo un generale stato di rilassamento e una maggiore resistenza allo stress. Detto in parole povere, chi sceglie di prendersi una pausa avrà davvero dei benefici trovando il giusto equilibro tra corpo e mente.

E una volta arrivati in Sardegna? Pitchup offre una vasta selezione di offerte da Olbia, Sassari, Santa Teresa di Gallura fino a Nuoro e Cagliari. Per non farsi mancare niente. Ma per il Blue Monday consiglia  il Villatent at Camping Village Laguna Blu sulla costa nord-occidentale dellisola. Non serve portare nulla visto che già lì si possono trovare tende safari già allestite e pronte per essere utilizzate. La struttura di lusso si trova vicino alla spiaggia di Fertilia lungo la Riviera del Corallo ed è a pochi passi da parchi nazionali e città storiche in modo da permettere ai turisti di passeggiare e scoprire cose nuove. Per non parlare della comodità del servizio di transfer dallaeroporto che ti porta fino alla struttura.

Le raffinate tende safari si presentano immerse tra eucalipti e pini, con una cucina ben attrezzata, zona soggiorno, bagno privato e camere da letto con spazio guardaroba. Perfetto per tenersi leggeri senza pensare a nulla se non a un buon cocktail.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]