Birra e maiale
Per chi ama i gusti decisi e le contaminazioni, una ricetta non complicata capace di soddisfare anche i palati più esigenti. La ricetta è per 6 persone

© Ricettaidea.it
Ingredienti
- Ingredienti:
- 1 kg. Lonza di maiale
- 50gr. Burro
- 600gr. Topinambur
- ½ bottiglia birra artigianale di malto scura
- 500gr. Brodo di manzo
- Olio Evo
- 1 rametto rosmarino
- 1 rametto prezzemolo
- 1 rametto timo
- 3 cipolle
- 5 cucchiaini di salsa di soia
- 1 cucchiaino di maizena
- 100gr. acqua
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Fate scaldare il burro e l’olio Evo in una casseruola a fuoco basso. Poco per volta aggiungete il maiale a pezzi e rosolatelo completamente su tutti i lati. Condite con pepe, sale e timo. Alzate la fiamma. Aggiungete il topinambur tagliato a pezzi, la birra, poco per volta, e il brodo di manzo precedentemente preparato, va bene anche quello in dati o concentrato. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per un’ora.
Nel frattempo tagliate le cipolle e lasciatele appassire in una padella con un filo di olio Evo e a fuoco basso. Unite la salsa di soia e l’acqua, coprite e fate cuocere fino a quando il liquido non sarà evaporato e sarà rimasto un composto morbido.

Prendete le cipolle e mettetele in un piatto, cospargete con un goccio di olio e lasciatele riposare e aggiungete un cucchiaino di maizena e fate addensare il tutto. Aggiungete un po’ d’acqua se il tutto dovesse risultare troppo compatto. In un piatto mettete le cipolle e uno dei bocconi di maiale cotto, cospargete con il composto e guarnite con un rametto di rosmarino e di prezzemolo.
[aps-counter]