Home / Dintorni/Attualità  / Arzachena investe in cultura, il bando per l’Accademia d’Arte

Arzachena investe in cultura, il bando per l’Accademia d’Arte

Tutto sarà ancora più accessibile per gli studenti che avranno delle tariffe agevolate in base al reddito

Non c’era di certo bisogno di questo annuncio per capire quanto fosse importante per il Comune il tema della cultura. Le tradizioni sono il motore di qualunque città in Italia. E lo è stato ancora di più per Arzachena che quest’anno festeggiava i 100 anni della sua autonomia da Tempio Pausania. L’amministrazione ha scelto comunque di puntare sul futuro grazie al nuovo bando per rilanciare l’Accademia Arte Arzachena. Un istituto che non è solo un punto di riferimento nella formazione in ambito culturale, ma è anche uno strumento e una risorsa per le generazioni a venire, offrendo un’occasione di crescita personale e di sviluppo per l’intera comunità.

«L’amministrazione comunale – afferma Valentina Geromino, delegata alla Cultura – continua a credere e a sostenere questa importante realtà che mira a promuovere la conoscenza e la pratica di molteplici discipline artistiche e a sviluppare la creatività in tutte le sue forme. Con questo nuovo bando vogliamo attualizzare anche la proposta formativa, introducendo seminari e workshop in linea con le tendenze più contemporanee al fine di essere sempre più attrattivi e inclusivi».

Di questo bando emerge, oltre alla professionalità nelle materie d’insegnamento, una maggiore attenzione verso gli studenti, soprattutto grazie all’introduzione di nuove tariffe che vengono calcolate in base del reddito ISEE così garantire maggiori possibilità di accesso da parte di giovani e adulti. Inoltre, c’è ampio spazio all’incremento dei servizi e al miglioramento dei rapporti con gli utenti grazie alla gestione unica del coordinamento e della segreteria, che vanno di pari passo rispetto alla richiesta di nuovi spazi dove svolgere le attività.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 31 ottobre 2022, mentre per gli studenti, comincia una nuova stagione, all’insegna dell’arte e della cultura.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]