Torna la mostra del libro a Macomer con tante novità dall’editoria sarda
Con l’autunno si presentando delle valide occasioni per visitare alcune delle località storiche della Sardegna. A Macomer basta un evento per convincere turisti e residenti. Un appuntamento dedicato al libro in programma dal 20 al 23 ottobre, alle ex Caserme Mura. La Mostra del libro edito in Sardegna quest’anno giunge alla sua ventesima edizione portando avanti una serie di iniziative dedicate alla lettura. Un percorso tracciato sin dal 2000 e che lo ha portato a essere una delle istituzioni per l\'editoria sarda, vista la presenza fissa di editori e scrittori. Il pubblico fino adesso ha supportato questa importante rassegna legata alla tradizione letteraria, partecipando numeroso a tutte le giornate del festival.
L\'evento a Macomer
La Mostra del libro edito in Sardegna rispecchia il valore della cultura in tutte le sue declinazioni. Non bisogna infatti fermarsi dentro i confini fisici delle pagine ma si deve guardare tutto questo con una prospettiva più ampia dato che la rassegna punta a coinvolgere istituzioni, scuole e associazioni culturali. Le quattro giornate saranno infatti ricche di appuntamenti che saranno riempiti di storie e riflessioni legate all’attualità. 34 editori, 27 presentazioni di libri, quattro proiezioni di film, due tavole rotonde, nonché due omaggi a figure del mondo sardo come Manlio Brigaglia, Pier Paolo Pillonca, oltre a quello a Grazia Deledda per il 150° anniversario della sua nascita. Il punto è saper divulgare il piacere della lettura estendendolo alla fascia di pubblico giovane.
L\'Associazione Editori Sardi sarà presente nel padiglione dell\'editoria sarda presentando le ultime novità editoriali che spaziando per i generi letterari più disparati. Si possono trovare romanzi, saggi, testi noir e libri fotografici, così come uno spazio dedicato ai libri per ragazzi. Quest\'anno uno dei temi affrontati sarà \"Nazioni, confini, guerre. Per un diritto alla pace tra il XXI secolo e ritorno al passato”. Un argomento legato purtroppo all’attualità ma che può servire ad approfondire le dinamiche di un conflitto come quello della Seconda guerra mondiale.
Riccardo Lo Re