Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
La tappa olbiese dell’F1H2O consacra il pilota Thani Al-Qemzi
18 Ottobre 2022

La tappa olbiese dell’F1H2O consacra il pilota Thani Al-Qemzi


Lo spettacolo è stato indubbiamente entusiasmante. Una sorpresa per la popolazione olbiese e per i tanti turisti che hanno visto sfrecciare i mostri dell’F1H20 proprio nel cuore della città, nelle acque del Molo Brin. Il tutto per la terzultima tappa del Campionato del mondo Uim, le ultime due si svolgeranno negli Emirati Arabi a Sharjah nel mese di dicembre. A trionfare al Grand Prix of Regione Sardegna è stato il pilota del team Abu Dhabi, Thani Al-Qemzi che ha dominato la competizione fin dalla partenza centrando il secondo successo stagionale e incassando venti punti preziosi per il suo tentativo di scalata al titolo. Secondo posto per il campione del mondo in carica, lo svedese Jonas Andersson che è riuscito a metter dietro anche il super favorito di tappa, ma anche del mondiale, l’americano Shaun Torrente. Quest’ultimo ha comunque portato a casa dodici punti preziosissimi per ipotecare il suo terzo titolo mondiale. Due giovanissimi piloti si sono, poi, distinti classificandosi immediatamente dopo I primi tre: Alec Weckstrom, 24 anni del team Gillman Racing ha terminato la gara al quarto posto mentre l’olandese Ferdinand Zandbergen, 27 anni, di Sharjah Team, vincitore del recente FIM Grand Prix of Italy a San Nazzaro si è classificato quinto.



«Sono felicissimo di aver vinto questa gara - ha commentato il vincitore Thani Al- Qemzi -. Ho fatto una buona partenza ed il circuito mi ha aiutato perché essendo breve ho potuto mantenere la prima posizione dall’inizio alla fine. Adesso mi devo focalizzare sulle ultime due gare di Sharjah e sperare di ottenere ulteriori punti».



Sul fronte tricolore si puntava forte sul giovanissimo 25enne Alberto Comparato che però si è dovuto ritirare a causa di un guasto tecnico. La diretta della gara è stata trasmessa via satellite in oltre 170 Paesi nel mondo che hanno potuto assistere anche alla cerimonia di premiazione alla presenza del sindaco di Olbia Settimo Nizzi, dell’assessore al turismo Marco Balata, del nuovo direttore marittimo Giorgio Castronuovo, dell’assessore regionale Quirico Sanna e del Ministro del Turismo di Sharjah negli Emirati Arabi. Ringrazio la federazione - ha commentato il sindaco di Olbia Settimo Nizzi - che quest’anno ha deciso di disputare la gara nella nostra città. Questa manifestazione ci dà una opportunità importante con la possibilità di vedere la formula uno da vicino nel nostro golfo. È una grande soddisfazione per la città e per i nostri cittadini con l’obiettivo che questa grande festa di sport possa rilanciare la Sardegna come meta a livello internazionale anche fuori stagione».



Davide Mosca


Inspiration

Connect with