Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
4 Gennaio 2020

Così la tecnologia riporta in vita i nuragici


Vivere la civiltà millenaria degli antichi popoli nuragici comodamente seduti su poltroncine che potrebbero essere il posto di comando di un\'astronave avveniristica, andare a spasso nel tempo e percorrere, in maniera coinvolgente e divertente, 1000 anni di storia di una Sardegna arcaica ma allo stesso tempo all’avanguardia per i contemporanei dell’epoca. Questo e molto altro ancora è quello che propone Nuragica, il format che da due anni sta girando l’isola raccogliendo un grande successo di pubblico.



L’estate scorsa, grazie al Comune di Arzachena, la grande mostra evento è approdata a Cannigione dove la Cooperativa Sardinia Experience ha allestito un vero e proprio percorso immersivo e multisensoriale completamente all’aperto. Le visite guidate si snodano all’interno di un parco tematico di oltre 1800 metri quadri dove villaggi, nuraghi e zone di culto prendono vita grazie a particolari visori e alle spettacolari scenografie e ambientazioni.



In questa suggestiva tappa gallurese, il tour ha offerto ai turisti un’esperienza emozionale unica capace di attivare quel giusto interesse per il patrimonio archeologico dell’Isola.



Il nuovo format all’aperto di Nuragica, allestito a due passi dalla Costa Smeralda, consente di apprezzare in maniera più esaustiva la cultura, l’imponenza architettonica e le abilità degli antichi sardi che in Sardegna, circa 3500 anni fa, costruirono più di 10mila nuraghi, centinaia di pozzi sacri e alcune meravigliose tombe dei giganti.



Il Parco Nuragica farà tappa alla Fiera di Cagliari a partire da febbraio e tornerà in Gallura all’inizio della prossima estate per regalare ai turisti che sceglieranno questa parte dell’isola una pagina di storia che merita di essere conosciuta e vissuta. Nuragica è stata anche selezionata dalla Regione per partecipare al Web Summit 2019 di Lisbona, la più importante conferenza sulle tecnologie del mondo.


Luigi Puddu

Inspiration

Connect with