Home / Stili di Vita  / In Motion  / Amels 78: Superyacht da sogno

Amels 78: Superyacht da sogno

Varato il più grande yacht costruito dall'olandese Damen Shipyard Group e progettato dall'architetto navale Espen Øino per essere il migliore

Amels 78: Superyacht da sogno

Varato il più grande yacht costruito dall’olandese Damen Shipyard Group e progettato dall’architetto navale Espen Øino per essere il migliore.

Enorme. Completamente accessoriato. Un 78 metri da sogno. Il più grande superyacht realizzato dallo Damen Shipyards Group fino ad oggi. Un Full Custom realizzato dal designer Espen Øino di circa 2.850 tonnellate di stazza lorda. L’imbarcazione ha toccato l’acqua per la prima volta dopo il successo del lancio del solo scafo nella struttura di costruzione dello scafo sul Danubio. In seguito, il superyacht è stato trasportato nel cantiere di allestimento ad Amels nei Paesi Bassi, per i ritocchi finali. Al varo, erano presenti il team del proprietario, rappresentato da Andrew Tree di Superyacht Technical Services e quello tecnico-cantieristico di Amels, oltre al progettista esterno e architetto navale Espen Øino e, per lo shipyard dei Paesi Bassi, l’Amministratore Delegato Rose Damen.

«Questo yacht è unico – ha dichiarato Andrew Tree – perché è stato personalizzato con un design straordinario sia dentro sia fuori e poteva essere realizzato solo con la massima collaborazione, avendo il meglio del design europeo e la più alta qualità di costruzione e gestione. È stato un piacere rappresentare il proprietario durante questo prestigioso processo di costruzione».

Espen Øino, che ha disegnato le linee esterne dello yacht e i piani generali insieme all’armatore, ha dichiarato: «Il nostro obiettivo era quello di creare un custom yacht perfetto per l’armatore, un’imbarcazione di cui tutti possano andare, fieri, dal proprietario a chi lo sta realizzando».

Espen ha anche fornito delle informazioni su alcune particolari soluzioni estetiche adottate: «Interessante il layout con una grande piscina termale rettangolare e un’ampia zona prendisole attrezzata ma che preserva la privacy sul foredeck, con le barche sotto entrambi i lati, ma che risultano nascoste in modo da non rovinare l’estetica complessiva. Cosi come l’altra grande piscina presente sull’upper deck. E poi i balconi con accesso diretto dalle cabine, che risultano essere un plus davvero fantastico e gradevole per gli ospiti. Una soluzione discreta che non si nota subita, perché se si guarda la nave di profilo non li si nota subito, bisogna far attenzione per individuarli».

Per l’interior design l’armatore ha scelto Zuretti Interior Designers.
«Siamo orgogliosi per la fiducia che l’armatore e il cantiere Amels hanno riposto in noi scegliendo il nostro studio di design per questo progetto – ha commentato François Zuretti – una grande opportunità dedicare il nostro impegno allo sviluppo di yacht unici che sono anche imbarcazioni contemporanee, confortevoli, funzionali, con distintivi tratti etnici».
Roeland Berrevoets, project manager di Amels per le costruzioni custom, ha dichiarato: «Questo nuovo progetto Amels è uno yacht dai grandi volumi con particolari specifiche che ancora una volta mostrerà la nostra abilità nella costruzione di grandi yacht. Abbiamo investito molto tempo e risorse per formare il nostro team e i nostri servizi a Vlissingen per le costruzioni full custom, pertanto è molto gratificante iniziare la costruzione dello yacht Amels più grande di sempre».
Amels dispone del più grande bacino per superyacht dei Paesi Bassi con strutture di produzione climatizzate che comprendono tre bacini per una lunghezza complessiva di 215 metri. Attivo nella produzione di superyacht di lusso dal 1982, il cantiere ha consegnato circa 60 unità, tra cui l’ammiraglia Here Comes The Sun, lungo 83 metri e con una stazza lorda di 2.827 tonnellate. Sebbene questo sia il super yacht più lungo realizzato dalla Damens Shypyard Groups divisone Yachting, il nuovo 78 metri risulta essere il più grande come tonnellaggio complessivo. La consegna definitiva è prevista per inizio 2021. (Fabio Schiavo)

[aps-counter]