Home / Stili di Vita  / In Motion  / Air4, Renault conquista il cielo

Air4, Renault conquista il cielo

Presentata in anteprima digitale la prima auto volante della casa francese

Air4

Air4, Renault conquista il cielo

Presentata in anteprima digitale la prima auto volante della casa francese

Le celebrazioni per i 60 anni di Renault 4L continuano con un progetto senza precedenti. Per il gran finale Renault ha voluto stupire tutti presentando Air4, la prima auto volante della casa automobilistica francese. Per sviluppare il suo concept avveniristico Renault ha collaborato con lo studio di design TheArsenale, che ha rivisitato questa icona dell’automobilismo pensando a come potrebbe apparire in un prossimo futuro. Air4 è infatti il primo veicolo prodotto dalla divisione “ROAD TO AIR” di TheArsenale, tutta incentrata sul futuro della mobilità aerea.

«Dopo 25 anni di prospettive e di ricerca, crediamo che le icone della cultura automobilistica siano eterne, in terra come in cielo.” ha voluto dichiarare a riguardo Patrice Meignan, Direttore Generale e fondatore di TheArsenale “Da 60 anni, la Renault 4 è guidata da gente ordinaria che la rende straordinaria. È un’auto che simboleggia l’avventura: semplice, pratica, utile e tanto moderna quanto retrò.”

Air4 mantiene intatto il design dell’originale, ma lo aggiorna con una struttura completamente progettata in fibra di carbonio e equipaggiata con quattro doppie eliche posizionate ai suoi angoli. Il motore è alimentato da batterie ai polimeri di litio da 22 mila ampère-ora, che conferiscono alla vettura una potenza totale di circa 90 mila mAh. Air4 può raggiungere così  i 700 metri di altezza con una velocità di decollo pari a 14 m/s. La sua velocità massima orizzontale è invece pari a 26 m/s con un’inclinazione di 45° durante il volo ed un’inclinazione massima di 70°. Possiede, inoltre, una spinta vettoriale massima di 380 kg, che corrisponde a circa 95 kg per elica. AIR4 è stata sviluppata e assemblata nel parco tecnologico di Sophia Antipolis, sulla Costa Azzurra.

“Abbiamo voluto creare qualcosa di non convenzionale per concludere in bellezza il 60° anniversario della 4L» ha affermato Arnaud Belloni, Direttore Global Marketing della Marca Renault. «La showcar AIR4 volante è assolutamente innovativa e lascia presagire come potrebbe essere quest’icona tra 60 anni.»

Renault Air4 è stata presentata in anteprima digitale il 26 novembre e mostrata per la prima volta al pubblico presso l’Atelier Renault sugli Champs Élysées, dove rimarrà esposta fino alla fine dell’anno insieme alle altre versioni storiche e celebrative della Renault 4. A gennaio 2022 la vettura partirà per un breve tour negli Stati Uniti, dove farà tappa a Miami e New York, per poi approdare successivamente a Macao. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]