Home / Dintorni/Attualità  / Acquistare un immobile in Sardegna? I consigli degli esperti

Acquistare un immobile in Sardegna? I consigli degli esperti

La Sardegna resta in vetta ai desideri di chi cerca la seconda casa al mare. La Costa Smeralda è la più desiderata, ma anche il resto dell’isola attira investitori

casa Sardegna

La Sardegna è l’isola delle grandi ville in paradisi come la Costa Smeralda o Stintino. Ma, oltre alle ville milionarie, ci sono anche paradisi a bon mercato, dove poter godere di uno dei mari più belli d’Italia a prezzi contenuti, al di sotto dei 2.000 euro al metro quadro. In cima al podio dei valori più alti per metro quadro in Sardegna c’è sempre la Costa Smeralda. Il golfo di Arzachena resta tra le mete più care con 4.500 euro al metro quadro. Più in generale, tra Porto Cervo e lidi limitrofi la media dei costi degli immobili in vendita si aggira intorno ai 4.000 euro al metro quadro, anche se, per immobili di particolare pregio, i valori possono salire enormemente.

Comprare casa in Sardegna, tutto quello che bisogna sapere

Partiamo da un presupposto: la Sardegna è un’isola bellissima ma, in quanto tale, deve essere gradita da chi è disposto ad arrivarci in aereo o in nave.

La difficoltà nel raggiungere alcune delle perle del mar Mediterraneo ha portato i prezzi a non essere troppo elevati, persino nelle località più alla moda.

Nelle località della Costa Smeralda, tra le più ambite da chi cerca la vita mondana, i prezzi degli immobili oscillano tra i 3.000 e i 4.500 euro al metro quadro. Anche nel golfo di Arzachena, l’area più cara dell’isola, i prezzi medi si aggirano intorno ai 5.000 euro al metro quadro, cifre sicuramente non alla portata di tutti, ma ben lontani dai valori della Liguria, della Costa Azzurra o delle isole campane.

Dove comprare casa in Sardegna a poco prezzo

Per chi cerca una casa al mare a prezzi abbordabili, le aree da tenere d’occhio sono due: l’oristanese, nella parte occidentale dell’isola e a sud, verso Carbonia-Iglesias.

Nell’area intorno a Bosa, a Porto Alabe e dintorni è possibile comprare un immobile a partire da 1300 euro al metro quadro. La grande differenza di prezzo in questo caso la fanno la vicinanza al mare e la vista.

Così non è difficile accaparrarsi 100 metri quadri a due passi dal mare a 150.000 euro, il costo di due box in centro a Milano.

Cosa dire poi di località come Pula, Buggerru, Gonnesa e San Giovanni Suergiu: in questo caso i prezzi partono da 1500 euro al metro quadro.

Tra le località più gettonate e dove vale la pena investire ci sono Santa Teresa di Gallura, San Teodoro (prezzi intorno ai 2.500 euro al metro), Villasimius (tra i 2.000 e i 3.000 euro al metro), la zona di Carbonia-Iglesias (intorno ai 1.500 euro). Per gli amanti delle città, c’ anche Cagliari, densa di servizi e non troppo caotica per chi cerca comunque un buen ritiro sul mare.

Da non dimenticare, poi, l’isola di San Pietro, quella che ospita il centro abitato di Carloforte. Per acquistare una casa nel paesino intitolato a Carlo Emanuele III servono solo 1.922 euro al metro quadro, con un calo dei prezzi del 9% rispetto allo scorso anno.

Poco sopra la nostra soglia dei 2.000 euro al metro troviamo anche La Maddalena. Per godere della natura di questo paradiso servono 2.300 euro al metro, il 3% in più in media rispetto al 2020.

Gianluca Baldini

[aps-counter]