Home / Dintorni/Attualità  / A Cagliari la nuova edizione del FestivalScienza

A Cagliari la nuova edizione del FestivalScienza

Appuntamento dal 10 al 13 novembre all’EXMA con 130 ospiti provenienti da tutta Italia

FestivalScienza

Si terrà dal 10 al 13 novembre a Cagliari il nuovo appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica. Giunto alla sua 15° edizione, FestivalScienza è un evento interamente incentrato sul delicato rapporto tra scienza e tecnologia. Un’iniziativa, diretta da Maria Becchere, che consentirà a migliaia di persone della scuola di incontrare i 130 ospiti provenienti da tutta Italia. Scienziati, giornalisti e scrittori. Il festival punta ad espandere i propri orizzonti partendo delle fasce più giovani, da sempre un elemento distintivo della manifestazione.

Organizzato dallAssociazione Scienza Società Scienza, presieduta da Maria Maddalena Becchere, l’evento cercherà di affrontare gli ultimi sviluppi scientifici e tecnologici che hanno da sempre influenzato il nostro stile di vita e la nostra prospettiva rivolta verso il mondo. Ogni nuova conoscenza e tecnologia contiene unidea di società e della direzione in cui dovrebbe svilupparsi”, afferma per altro la scienziata Ulrike Felt. Una citazione che calza perfettamente con gli argomenti di questa edizione.

Ogni disciplina scientifica attraverso i propri studi e le singole strategie multidisciplinari, hanno raggiunto vette inesplorate. Eppure non bisogna mai fermarsi al primo traguardo considerando che ogni scoperta contribuisce al progresso di tutta la società. È necessario, quindi, comprendere il ruolo della scienza e della tecnologia legato allo sviluppo del pianeta, fornendo strumenti critici di conoscenza che passano attraverso la divulgazione dei risultati della ricerca.

Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Antonio Zoccoli (presidente dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare, da alcune settimane anche al centro del processo di candidatura e sostegno di Sos Enattos, a Lula, quale sede ospitante del progetto Einstein Telescope), Anna Grassellino (vincitrice del premio Breakthrough per la Fisica e direttrice del Centro Supercondicting Quantum Materials and Systems del Fermilab di Chicago), l’astrofisico Ciriaco Goddi (Project Scientist del progetto BlackHoleCam e segretario del consiglio scientifico dellEvent Horizon Telescope) e Maria Felicia de Laurentis, (docente di Astronomia e Astrofisica dellUniversità di Napoli Federico II e membro del Consiglio Scientifico dellEvent Horizon Telescope).

Come ogni anno non possono mancare i premi Donna di scienza e Donna di scienza giovani, grazie al supporto prezioso dalla presidente onoraria del festival Carla Romagnino. Il riconoscimento coordinato dallAssociazione Scienza Società Scienza è ormai diventato parte integrante di FestivalScienza, che oltre a promuovere la cultura scientifica, vuole trasmettere con forza l’importanza dei ruoli femminili nella scienza grazie al contribuito e al valore di ricercatrici che hanno arricchito la Sardegna sotto l’aspetto scientifico.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]