Home / Notizie  / One Ocean/News  / 21/9/2021: il primo One Ocean Summit di One Ocean Foundation.

21/9/2021: il primo One Ocean Summit di One Ocean Foundation.

In data 21 settembre,  a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, si è tenuto, con il patrocinio del Comune di Milano, il primo  One Ocean Summit realizzato da One Ocean Foundation, evento dedicato ai progetti

In data 21 settembre,  a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, si è tenuto, con il patrocinio del Comune di Milano, il primo  One Ocean Summit realizzato da One Ocean Foundation, evento dedicato ai progetti e alle attività svolte dalla Fondazione per la tutela degli oceani.

One Ocean Foundation ha riunito il proprio network di partner, aziende, accademici e istituzioni per presentare il proprio impegno per una transizione sostenibile dell’economia, per la creazione di un dibattito e per la promozione di consapevolezza sull’importanza di questi temi.

L’evento, supportato da Borsa Italiana, è stato scandito da una serie di interventi autorevoli e appassionati, coinvolgendo speaker del mondo della scienza, delle imprese, dello sport e delle istituzioni.

Dopo l’apertura e i ringraziamenti da parte del Vicepresidente di One Ocean Foundation Riccardo Bonadeo e del Presidente di Borsa Italiana Andrea Sironi, sono intervenuti il Segretario Generale Jan Pachner e l’Operations Manager Giulio Magni per esporre i risultati ottenuti nei primi tre anni di vita della Fondazione e annunciarne i progetti futuri. Per citare solo alcuni numeri: oltre 146 attività svolte dal 2018, più di 13 mila giovani coinvolti nei diversi progetti di sensibilizzazione.

Sono intervenuti anche Mauro Pelaschier e Max Sirena, Ambassador di One Ocean Foundation e velisti professionisti che hanno scritto e scriveranno passato e futuro della storia della vela italiana, a testimonianza di come la vela e lo sport in generale siano un canale significativo di sensibilizzazione ed educazione per le generazioni future.

E’ seguito un contributo scientifico da parte di Catherine Warner, Direttore del centro CMRE-Nato di La Spezia, e dell’oceanografo Sandro Carniel, primo ricercatore del CNR e membro del comitato scientifico e di One Ocean Foundation, che ha approfondito il tema dell’importanza dell’oceano per la vita del pianeta sottolineando anche come la crisi climatica stia causando una degradazione dell’ecosistema marino a livello globale.

Il One Ocean Summit 2021 è culminato con la presentazione del risultato della ricerca pluriennale sulla Blue Economy, l’Ocean Disclosure Initiative, progetto sviluppato in collaborazione con SDA Bocconi, McKinsey and Company e CSIC. Questo strumento innovativo, presentato dal Presidente del Comitato Scientifico Stefano Pogutz, intende essere un supporto ad aziende ed investitori per misurare e rendicontare l’impatto del business sull’ecosistema marino.

L’evento si è concluso con i saluti da parte del Vicepresidente Riccardo Bonadeo che ha ringraziato i presenti ed in particolare i partner che con il loro contributo rendono possibile la realizzazione dei progetti della fondazione.

Vai al sito oceandisclosureinitiative.org